Si è svolto a Gualdo Tadino (Perugia) il 23 e il 24 giugno un corso di comunicazione giornalistica dal titolo “La notizia non può attendere” riservato ai Medici Soci FMSI condotto da Margherita De Bac (Corriere della Sera) e Giuliano Giubilei (TG3). Un argomento solo apparentemente desueto per un aggiornamento professionale pensato proprio per i Medici con l’obiettivo di prepararli ad affrontare i numerosi e complessi impegni divulgativi cui sono chiamati, al fine di trasmettere le informazioni in modo chiaro, immediato e comprensibile ai loro pazienti e al pubblico in generale.
In occasione del Corso sono stati affrontati i meccanismi che ruotano intorno alla comunicazione a mezzo stampa, televisione e radio attraverso sessioni interattive ed esercitazioni pratiche come la redazione di un articolo o la simulazione di un’intervista davanti alle telecamere.
In apertura dei lavori è intervenuto il Delegato Regionale FMSI Umbria Giovanni Boni che ha parlato del ruolo della FMSI oggi. Molto apprezzato anche l’intervento del Vice Presidente Vicario FMSI Gianfranco Beltrami che, dopo aver portato i saluti del Presidente Federale Casasco impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali, ha affrontato il tema della corretta idratazione dello sportivo.
La cornice dell’evento è stata l’aula situata presso l’impianto di produzione Rocchetta a Gualdo Tadino.
La FMSI ringrazia Uliveto/Rocchetta per l’organizzazione.
Ecco alcune foto scattate durante il Corso.