Durante il drammatico periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19 che ha coinvolto l’intero Paese, la FMSI -nella sua qualità di Federazione medica e di unica Società Scientifica riconosciuta nell’ambito della Medicina dello Sport dal Ministero della Salute- ha attuato, sempre in stretto coordinamento con le Istituzioni preposte, a partire dai Ministeri Salute e Sport e dal CONI, un’azione estremamente incisiva per evitare la diffusione del contagio all’interno del mondo dello sport e assicurare la tutela della salute degli atleti di ogni categoria ed età, attraverso la tempestiva elaborazione di una serie raccomandazioni, protocolli e linee-guida.

La FMSI, inoltre, ha messo a disposizione di tutti i Soci un servizio – gratuito e costantemente aggiornato – d’informazione e divulgazione delle conoscenze attuali sugli argomenti di maggior interesse in ambito scientifico, clinico ed epidemiologico in riferimento al COVID-19: un servizio di grande utilità per tutto il personale medico e sanitario, affinché possa operare al meglio anche in questo contesto di emergenza sanitaria grazie alla possibilità di avere l’evidenza scientifica in tempo reale nei campi della prevenzione, diagnosi e trattamento di questa malattia virale.

Il documento, elaborato dal Comitato scientifico di esperti istituito dalla FMSI e di concerto con i Medici federali, riunitisi a Roma il 25-feb-2020, contiene specifiche norme igienico-sanitarie e buone prassi per evitare la diffusione del contagio all’interno del mondo dello sport

Il documento fornisce indicazioni per gli operatori sportivi (atleti, allenatori, ufficiali di gara) e azioni di mitigazione che possano accompagnare la ripresa delle attività sportive a seguito del lockdown per l’emergenza Covid-19, da declinarsi per le singole discipline sportive in una successiva fase, in virtù delle specificità proprie di ciascuna.

Il protocollo, elaborato dalla FMSI per consentire la graduale ripresa di gare e allenamenti delle varie discipline sportive, nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute, è stato recepito, previa validazione da parte del CTS, nelle Linee-Guida emanate dall’Ufficio per lo Sport per la Presidenza del Consiglio dei Ministri:

    1. Linee-Guida inerenti alle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali emanate ai sensi dell’art. 1, lettere f e g del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 (Prot. n. 3180 del 04/05/2020);
    2. Linee-Guida inerenti alle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra emanate ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 Maggio 2020, art.1, lett. e. (20/05/2020).

Il documento contiene una serie di indicazioni inerenti alle precauzioni da adottare nello svolgimento della visita medico-sportiva a seguito della riapertura degli studi e dei centri di Medicina dello Sport e sino al termine dell’emergenza Covid-19, al fine di ridurre quanto più possibile il rischio di contagio

La FMSI ha elaborato una serie di indicazioni per contribuire all’attuazione di un corretto stile di vita da parte di tutta popolazione che non pratica sport agonistico, incentivando, in particolare, la regolare attività fisica durante e dopo l’attuale emergenza epidemiologica. Tali linee-guida sono state pubblicate sulla Rivista federale “Medicina dello Sport”.

Il documento FMSI, aggiornato alla luce dei più recenti dati epidemiologici e delle nuove evidenze scientifiche, presenta una summa di indicazioni di carattere medico-sanitario per l’implementazione delle normative FIGC, approvate dal CTS e già in essere per il calcio professionistico e Lega Serie A.

Il documento di revisione dei protocolli per l’idoneità e la ripresa all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti post-Covid è stato approvato dal Ministero della Salute, con circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria DGPRE 0001269-P-13/01/21, previa condivisione con il Ministero dello Sport, il CONI, il Comitato Paralimpico e le altre Società Scientifiche e Istituzioni del Gruppo di Lavoro “Tutela della salute nelle attività sportive”.

Il nuovo protocollo scientifico FMSI per la ripresa dell’attività sportiva agonistica in atleti Covid-19 positivi guariti, che sostituisce il precedente del dicembre 2020, è stato integralmente recepito dal Ministero della Salute, con circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria DGPRE 0003566-P-18/01/2022, previa verifica da parte del Comitato Tecnico Scientifico, istituito con decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile, e dopo l’approvazione all’unanimità da parte del gruppo di lavoro “Tutela della salute nelle attività sportive”, costituito nell’ambito del Tavolo di lavoro istituito con D.M. 25 luglio 2019 e ss.mm.ii., nel corso della riunione del 18 gennaio 2022.

  • Il Ministero della Salute, con circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria DGPRE 00015502-P-02/03/2022, ha ritenuto opportuno – a seguito delle richieste di chiarimenti pervenute – procedere a un aggiornamento della precedente Circolare n.3566 del 18/01/2022, recante idoneità all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti guariti dal Covid-19, con l’introduzione di alcuni chiarimenti in merito allo status vaccinale e ai termini della negativizzazione. Rimane confermato l’integrale recepimento del protocollo scientifico FMSI per la ripresa dell’attività sportiva agonistica in atleti Covid-19 positivi guariti.
  • Progetto ACTION (Against Coronavirus Through Initiatives & Online News)

Il progetto  ACTION, sviluppato dalla Fondazione Giovanni Lorenzini, prevede l’accesso a una piattaforma web dedicata allo stato dell’arte della letteratura scientifica mondiale sulla natura e sul comportamento del virus tipo SARS-COV-2, con informazioni evidenziate e ordinate in funzione della consistenza, dell’evidenza e della solidità dei dati disponibili, possibilità di consultazione delle voci bibliografiche per ciascun argomento e note aggiuntive degli esperti.

Accedi alla piattaforma

Attenzione: è necessario registrarsi autonomamente.