La FMSI, in qualità di Sample Collection Authority (SCA), forma e accredita i Doping Control Officers (DCOs) e Blood Collection Officers (BCOs), responsabili della sessione di prelievo dei campioni biologici nell’ambito del programma nazionale antidoping in recepimento delle disposizioni WADA.

I DCO/BCO possono essere affiancati dalla figura dello Chaperone, soggetti appositamente formati e autorizzati, a cui sono demandate le seguenti funzioni:

  • identificare l’atleta da sottoporre a controllo antidoping;
  • notificare il controllo antidoping all’atleta;
  • tenere sotto osservazione l’atleta fino al suo arrivo alla sala del controllo antidoping, scortandolo in sala di attesa e rimanendo a disposizione del DCO/BCO fino al completamento della sessione di prelievo.

L’acquisizione del ruolo di Chaperone è subordinata alla partecipazione e superamento di un apposito corso di formazione organizzato dalla FMSI – in collaborazione con NADO Italia – per l’apprendimento delle necessarie conoscenze teorico-pratiche.

Le prime due edizioni del suddetto corso si svolgeranno in Roma, presso il Palazzo delle Federazioni Sportive Nazionali (Viale Tiziano n. 74), nelle seguenti date:

  • Sabato, 22 ottobre 2022, ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00 posti esauriti;
  • Sabato, 29 ottobre 2022, ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00 posti esauriti.

La terza edizione si svolgerà invece in Milano, presso il Palazzo CONI (Via G.B. Piranesi n. 46), nella seguente data:

  • Sabato, 19 novembre 2022, ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00 posti esauriti.

Ogni edizione sarà attivata al raggiungimento di un minimo di 20 adesioni ed è riservata a un massimo di 60pax.

Il corso è rivolto ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • diploma di scuola secondaria superiore;
  • assenza di cause ostative incidenti sulla moralità professionale;
  • requisito preferenziale: la buona conoscenza di almeno una lingua straniera.

Per ottenere l’accreditamento come Chaperone sarà, inoltre, necessario prendere visione e sottoscrivere il codice di comportamento, la dichiarazione di confidenzialità e la dichiarazione di assenza di conflitto di interessi.

L’iscrizione al corso è subordinata alla previa restituzione del modulo d’iscrizione F109, nonché l’informativa, completa di “Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali” e “Liberatoria all’utilizzo delle immagini”, alla Segreteria Nazionale Antidoping FMSI ([email protected]) almeno 10 giorni prima dell’edizione prescelta.

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Nazionale Antidoping FMSI 06.8797.4916.

 

Scarica la brochure
Scarica il modulo di iscrizione F109
Scarica l’informativa