Venerdì 19 e sabato 20 aprile si è svolto in Firenze l’evento “Scientific conference – On the occurrence of the grand depart of the Tour de France 2024”. Il convegno si è inserito nell’ambito delle iniziative volte a promuovere la partenza del Tour de France da Firenze: è, infatti, la prima volta nella storia che il più importante dei Grandi Giri parte dall’Italia, da Firenze, sito patrimonio mondiale dell’Unesco e dal fascino rievocativo dei grandi campioni fiorentini e toscani del ciclismo.

Al centro della due-giorni di lavori scientifici, cui hanno preso parte relatori di calibro internazionale, il tema del ciclismo dal punto di vista dello sport, della sostenibilità, della sicurezza e della salute.

Lo stesso Presidente Federale, Maurizio Casasco, con un propria lettera di saluto indirizzata a Nicola Armentano, Delegato allo sport della Città metropolitana di Firenze, ai componenti del Comitato Scientifico e a tutti i prestigiosi moderatori e relatori intervenuti, la rilevanza di un programma scientifico che ha saputo sottolineare il valore dell’attività fisica come strumento di prevenzione e trattamento delle principali patologie esercizio-sensibili, con ricadute rilevanti non solo per il miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita delle persone, ma anche a favore della sostenibilità dell’intero del sistema sanitario e socioeconomico del Paese. Così come -al pari degli effetti preventivi e socioeconomici- va aggiunto il valore dell’utilizzo della bicicletta quale strumento capace di promuovere un autentico rinnovamento urbano in chiave di sostenibilità ambientale.

A portare i saluti istituzionali della Federazione Medico Sportiva Italiana è stato il Vice Presidente Vicario, Prof. Gianfranco Beltrami, che partecipato ai lavori in qualità di relatore e moderatore, insieme alla Dott.ssa Erica Brugin, Consigliere FMSI.

Consulta il programma scientifico

A seguire alcune immagini dell’evento:

« di 6 »