Il 25 novembre ricorre l’annuale Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne.

Nel mondo, una donna su tre, secondo dati dell’UNIFEM, ha subito una forma di violenza fisica, sessuale o psicologica almeno una volta nella sua vita. Secondo uno studio dell’OMS e della Banca Mondiale, la violenza domestica è la causa principale di morte o di lesioni gravi per donne tra 16 e 44 anni: più importante del cancro, della malaria o degli incidenti stradali. “Un problema di salute di proporzioni globali enormi”, che ha ripercussioni sulla salute fisica e mentale della vittima.

Nel 2006 la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Dipartimento per le Pari Opportunità hanno attivato il numero 1522 con l’obiettivo di sviluppare un’azione di sistema per il contrasto del fenomeno della violenza e dello stalking a danno delle donne. Il numero di pubblica utilità 1522 è accessibile gratuitamente 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Crediamo che la FMSI, da sempre votata a garantire la tutela della salute e l’educazione alla salute di tutti coloro che praticano o intendono praticare attività sportiva, possa ricoprire un ruolo fondamentale anche da questo punto di vista grazie all’attività di tutti i suoi associati, che hanno l’opportunità di rendere la visita medico-sportiva un fondamentale momento educativo e culturale per gli atleti e le loro famiglie.

Invitiamo tutti a promuovere il più possibile la diffusione del numero di telefono Anti Violenza e Stalking 1522 ai fini della massima sensibilizzazione sul tema.

Scarica i poster da stampare