Sono iniziati questa mattina, lunedì 5 Novembre, a Roma, i lavori del simposio scientifico, co-organizzato dall’Agenzia Mondiale Antidoping (World Anti-Doping Agency, WADA) e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), sulle strategie di controllo antidoping basate sul passaporto biologico dell’atleta (Athlete Biological Passport – ABP).

L’appuntamento, che cade nel ventesimo anniversario della ripresa delle attività del Laboratorio Antidoping FMSI, vede la partecipazione di 250 delegati, tra i massimi esperti al mondo di questo settore, provenienti da 70 nazioni diverse, oltre ad alti rappresentanti WADA (fra cui il Senior Executive Director, Dr. Olivier Rabin).

L’idea base del Convegno, che si concluderà mercoledì 7 Novembre, è quella di concentrare per la prima volta in un unico evento scientifico le competenze di tutti i soggetti coinvolti nelle diverse aree in cui si articola l’ABP.

Tra le autorità che hanno portato il proprio saluto di benvenuto il presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Direttore Generale per la Ricerca del Ministero della Salute, Giovanni Leonardi, e il Presidente di NADO Italia, l’organizzazione nazionale antidoping, Gen. Leonardo Gallitelli.

Presenti, fra gli altri, anche il Presidente della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport nonché Presidente del Comitato Scientifico FMSI, Fabio Pigozzi, il Capo di Gabinetto del Ministro della Salute, Guido Carpani, il Comandante e il Vice Comandante dei NAS Gen. Adelmo Lusi e Col. Giovanni Roccia il Direttore del Laboratorio Antidoping, Francesco Botrè, il responsabile della APMU italiana e vice Direttore del Laboratorio Antidoping, Xavier de la Torre.

Ad aprire i lavori il Presidente della FMSI, Maurizio Casasco, che ha espresso la propria personale soddisfazione personale per ospitare qui in Italia, ancora una volta, la WADA, a testimonianza della credibilità e dell’indipendenza della FMSI quale ente preposto – in totale sinergia con tutte le altre istituzioni coinvolte – alla lotta al doping.

 

Leggi il Save the Date

Leggi il comunicato stampa dell’apertura dei lavori del 5 Novembre 

Leggi il comunicato stampa conclusivo dei lavori del 7 Novembre 

Leggi la rassegna stampa

 

 

A seguire alcune foto del primo giorno dei lavori congressuali