Roma, 20 Maggio 2021

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Presidente FMSI, Maurizio Casasco, al Segretario Generale CONI, Carlo Mornati, e al Presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi, ha accompagnato una delegazione di atleti azzurri all’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani per la somministrazione della prima dose del vaccino in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo.

Il Direttore Generale della struttura sanitaria, Dott. Vaia, ha accolto i vertici istituzionali e illustrato le dinamiche della campagna portata avanti nell’hub romano, che oggi ha accolto un gruppo di azzurri tra cui i pallavolisti Fabio Balaso, Davide Candellaro, Gianluca Galassi, Alessandro Michieletto, Gabriele Nelli e Riccardo Sbertoli, oltre agli schermidori Dario Cavaliere (sciabola), Valentina Cipriani (fioretto) e Lucia Lucarini (sciabola). Presente anche Chadalavada Bhavani Devi, prima sciabolatrice indiana a partecipare ai Giochi.

Il Presidente Malagò ha ringraziato Vaia e l’intera struttura sanitaria per la professionalità e la disponibilità messe al servizio della rappresentanza azzurra in questo passaggio nevralgico in vista dei Giochi di Tokyo.

Milano, 12 Maggio 2021

Dopo l’avvio già dallo scorso 7 maggio della campagna vaccinale degli atleti olimpici e paralimpici che prenderanno parte ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, con il Presidente FMSI, Maurizio Casasco, ha accompagnato la Nazionale Femminile di Pallavolo nel punto vaccinale di Palazzo delle Scintille a Milano, uno dei due hub di riferimento identificati dalla Federazione Medico Sportiva Italiana; insieme a loro, il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, e il Segretario Generale del CONI, nonché Capo Missione Squadra Olimpica Tokyo 2020, Carlo Mornati.

A fare gli onori di casa il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme al Vice Presidente e Assessore al Welfare, Letizia Moratti. La delegazione è stata accolta da Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per l’emergenza Covid-19, Alberto Zoli, Direttore Generale AREU, e dal Direttore Generale del Policlinico di Milano, Ezio Belleri.

Oltre alla 19 atlete della Nazionale azzurra di Pallavolo, guidata dal tecnico Davide Mazzanti, che ha raggiunto l’hub direttamente dal ritiro di Cavalese per ricevere la prima dose della vaccinazione, oggi nell’hub milanese sono stati vaccinati complessivamente 38 atleti, tra cui nazionali di canoa, ciclismo, ginnastica, golf, sport equestri, tennis e tiro con l’arco.

Il Presidente Malagò ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando “Siamo felici di aver messo i nostri atleti nelle condizioni migliori per affrontare questo grande evento che sarà come una nuova alba, lo spartiacque tra quello che è successo prima e ci auguriamo di quello che sarà domani”.

Analogamente si è espresso il Presidente della FMSI, Maurizio Casasco, che – grazie all’impegno della Federazione – sta gestendo le vaccinazioni degli atleti con i vari hub di riferimento. “Alla fine di questa grande campagna avremo somministrato entrambe le dosi agli atleti olimpici con tutti e 3 vaccini: il 50% circa con Astrazeneca e il restante 50% con Pfizer e Moderna. Un segnale importante per tutto il Paese”.