Si è aperto lo scorso giovedì 3 Ottobre a Portorose, Slovenia, l’XI Congresso di Medicina dello Sport dell’EFSMA, organizzato dall’Associazione Slovena di Medicina dello Sport.

Il Congresso, in programma nella cittadina slovena dal 3 al 5 ottobre, si presenta come un’importante occasione di confronto scientifico-culturale grazie a un ricco programma incentrato, da un lato, sulla tutela della salute dei giovani atleti e, dall’altro, sulla prescrizione dell’esercizio fisico, che vede la partecipazione di esperti di chiara fama internazionale.

Durante la Cerimonia inaugurale è intervenuto il Presidente Federale Maurizio Casasco, in qualità di Presidente EFSMA, con un discorso programmatico fortemente applaudito da tutti i presenti.

Leggi il discorso del Presidente per la Cerimonia Inaugurale

A seguire alcune immagini della Cerimonia, in cui, tra l’altro, il Presidente ha omaggiato il Presidente FIMS, Prof. Fabio Pigozzi, il Segretario Generale EFSMA, Prof.ssa Petra Zupet, il Past President EFSMA, Prof. Norbert Bachl, il Presidente del Comitato Olimpico Sloveno, Bogdan Gabrovec e il sindaco di Portorose, Đenio Zadković.

In occasione di questo importante evento scientifico-culturale si è anche tenuto, venerdì 4 Ottobre, l’Executive Committee Meeting, seguito poi dalla riunione del Council of Delegates.
Il meeting, presieduto dal Presidente Maurizio Casasco, per la prima volta dopo la sua elezione in Slovenia, ha visto la partecipazione di tutti i membri dell’Esecutivo EFSMA e del Presidente dell’International Federation of Sports Medicine (FIMS), Prof. Fabio Pigozzi, e si è concentrato su tematiche di primaria importanza quali lo stato dell’arte dell’iter per il riconoscimento della specializzazione della Medicina dello Sport a livello europeo e il rafforzamento della produzione scientifica, a partire dalle Linee Guida e, segnatamente, da quelle sull’“Exercise Prescription for Health”, che rappresentano la cultura ippocratica della “giusta dose” di esercizio per la prevenzione e la riduzione del rischio delle malattie non trasmissibili.