Carissimo,

         è con grandissima soddisfazione che sono qui, oggi, ad annunciarTi il nostro XXXVI Congresso Nazionale FMSI in programma a Roma, presso il Centro Congressi “Rome Cavalieri” Hilton, dal 27 al 29 Marzo 2019.

Per noi Soci, il Congresso Nazionale rappresenta da sempre il momento scientificamente e culturalmente più significativo per la nostra formazione e il nostro aggiornamento professionale, ma è anche un momento di incontro e di fertile confronto fra tutti gli appartenenti alla FMSI.

Ma questo Congresso si carica per noi tutti di un significato speciale: celebreremo, infatti, il 90° anniversario della fondazione della nostra Federazione. Uno straordinario percorso di 90 anni di storia, durante i quali la FMSI ha saputo trasformarsi da federazione di servizio a Società Scientifica di riferimento in un ambito ormai sovranazionale, sempre protesa a incarnare e difendere – in Italia e nel mondo – l’eccellenza di quel “modello italiano” che deriva dalla storia del sistema universitario, sportivo e legislativo del nostro Paese: dalla tutela della salute degli atleti attraverso l’obbligatorietà della certificazione d’idoneità sportiva alla lotta al doping alla ricerca scientifica e applicata all’attività fisica.

Per questo, abbiamo voluto pensare a un Congresso che – come puoi Tu stesso apprezzare dal programma scientifico preliminare che sono felice di trasmetterTi – saprà valorizzare l’ampiezza e la trasversalità delle competenze proprie della Medicina dello Sport, puntando il focus sul tema della prevenzione – primaria, secondaria e terziaria – attraverso la corretta prescrizione dell’attività fisica quale “strumento” per la riduzione del rischio e per il conseguente miglioramento della cosiddetta “età biologica” rispetto all’età anagrafica.

 Ma ci saranno, soprattutto, momenti di aggregazione e di condivisione, per celebrare e far rivivere la “collettiva memoria federale” che, partendo dal ricordo dell’opera dei padri fondatori della Medicina dello Sport, sappia raccontare i momenti più salienti e i progetti più rilevanti della storia della nostra Federazione.

Tutto questo per sottolineare l’importanza di partecipare tutti insieme al Congresso del 90°, che rappresenta la vera forma di partecipazione identificativa alla vita della nostra Federazione.

Tutto questo per dire «Io ci sono» a celebrare il 90° anniversario della nostra Federazione, testimoniando attraverso la Tua presenza la forza della logica associativa.

Certo di stringerTi la mano e abbracciarTi personalmente, caro Socio, Ti attendo a Roma il 27 Marzo 2019!

Maurizio Casasco

Leggi il testo integrale della lettera del Presidente

Scarica la locandina del Congresso