l progetto “La Giusta Dose” prende avvio dalle conclusioni del Convegno “La Giusta Dose – Le scelte sagge nella medicina e nello sport per uno stile di vita sano e un corretto approccio terapeutico” organizzato dalla FMSI a Roma nel dicembre 2015, in occasione del quale un selezionato gruppo di 50 Medici dello Sport, attivi sul “campo sportivo” al fianco dell’atleta, è partito dal concetto della “giusta dose”, quale punto di riferimento per una scelta saggia che permette di cogliere sia le opportunità derivanti da uno stile di vita sano, sia da un approccio farmacologico corretto per il recupero da traumi e lesioni, per poi addivenire a una sorta di “decalogo” di corrette procedure da seguire:

  • per la corretta somministrazione dell’attività fisica, agonistica e non, a ogni età;
  • per il trattamento del dolore provocato da traumi nel corso di attività sportiva;
  • per il trattamento delle ferite.

Questa edizione del 2017 intende approfondire i concetti di corretta prescrizione per la gestione del dolore e il recupero dell’atleta: dall’appropriatezza prescrittiva, ai concetti di efficacia vs effetto collaterale con monitoraggio e prosecuzione/modifica della terapia, agli iter terapeutici più adeguati per contrastare il dolore e per trattare i più frequenti traumi da sport.
La partecipazione al Convegno – già accreditato dalla FMSI presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua – consente di ottenere nr. 7,9 crediti ECM e nr. 10 crediti formativi FMSI.

La partecipazione è riservata a nr. 50 Medici in regola con il tesseramento alla FMSI.

 Scarica il programma

 Scarica il modulo di iscrizione da inviarsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.