La FMSI parteciperà alla V Edizione di Pianeta Nutrizione & Integrazione con l’organizzazione di un Convegno dal titolo “Alimentazione & Sport”.

Programma scientifico preliminare


Scheda di iscrizione


Pianeta Nutrizione & Integrazione è l’evento di maggior successo nel campo della nutrizione e integrazione che, lo scorso anno, ha registrato più di 3.000 presenze tra medici e nutrizionisti, 30 società scientifiche accreditate, 80 espositori e oltre 100 relatori.

La peculiarità dell’evento (unico in Italia nel suo genere) è di essere organizzato all’interno di CIBUS, la manifestazione fieristica più importante a livello nazionale sull’alimentazione.

L’edizione del 2014 si svolgerà a Parma da lunedì 5 a giovedì 8 Maggio presso il quartiere fieristico di Parma (Viale delle Esposizioni 393A – 43126 Parma).


Obiettivo di Pianeta Nutrizione & Integrazione – attraverso seminari, corsi e workshop accreditati al Ministero della Salute per il conferimento dei crediti ECM – è quello di approfondire le tematiche della “sana alimentazione e integrazione” e conoscere meglio le caratteristiche nutrizionali dei diversi alimenti.

In particolare, il Convegno FMSI sarà focalizzato sulla stretta interrelazione tra attività fisica e corretta alimentazione.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, si è registrata una forte crescita d’interesse per le problematiche nutrizionali e il loro fondamentale impatto sulla salute degli individui nell’ambito di una crescente attenzione per l’adozione di stili di vita che riservino un corretto spazio all’esercizio fisico nelle sue molteplici espressioni.

A tal riguardo, di rilievo sono gli sviluppi della ricerca nel campo nutrizionale, che si è adoperata nello studio degli effetti prodotti dagli alimenti – ma anche dagli “integratori alimentari” – per il mantenimento di uno stato di salute ottimale nel soggetto di ogni età che si avvia all’attività ludico-motoria ovvero svolge attività fisica con continuità.

Obiettivo del Convegno è quello di migliorare le conoscenze e le competenze specialistiche sull’interrelazione tra alimentazione e sport, declinando i risultati più autorevoli e aggiornati della ricerca scientifica in casistiche concrete secondo i principi dell’Evidence-Based Practice e ponendo il focus sul corretto fabbisogno energetico e nutrizionale nel soggetto di età pediatrica e adulta praticante attività sportiva ludico-motoria o agonistica.


Al Socio FMSI in regola con il tesseramento per l’anno in corso è riservata la straordinaria opportunità di partecipare gratuitamente non solo al Convegno organizzato dalla FMSI in collaborazione con SIP, ma anche a tutti gli altri seminari, corsi e workshop – anch’essi accreditati al Ministero della Salute per il conferimento dei crediti ECM – organizzati per approfondire le tematiche della “sana alimentazione e integrazione” e conoscere meglio le caratteristiche nutrizionali dei diversi alimenti, oltreché di visitare l’intera area espositiva di CIBUS!

Sarà sufficiente inviare la scheda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte alla Segreteria Organizzativa Akesios Group via fax al nr. 0521.1622061 o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.