Chi Siamo

La FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANA (FMSI) è la Federazione medica del COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO (CONI) deputata alla tutela della salute degli atleti e di chiunque pratichi attività sportiva, svolgendo anche un importante ruolo sociale e culturale.

Nata nel 1929, la FMSI è oggi la Società Scientifica di riferimento per tutti i medici specialisti in Medicina dello Sport in Italia, associata alla Federazione Europea di Medicina dello Sport (EFSMA) e alla Federazione Internazionale di Medicina dello Sport (FIMS).

La Federazione Medico Sportiva Italiana rappresenta quasi 5.000 tesserati, distinti tra:
> SOCI ORDINARI, i medici specialisti in Medicina dello Sport;
> SOCI AGGREGATI, i medici specialisti in altre discipline mediche che hanno partecipato a uno specifico corso di formazione;
> SOCI ADERENTI, i laureati in scienze motorie e gli operatori sanitari non medici.

Rientrano tra i principali compiti della FMSI:

  • L’ASSISTENZA MEDICO-SANITARIA indispensabile all’organizzazione sportiva, anche al fine di garantire il regolare svolgimento delle gare;
  • LA TUTELA DELLA SALUTE DEGLI ATLETI delle squadre nazionali e delle società sportive per ogni esigenza di carattere medico e funzionale;
  • LA FORMAZIONE CONTINUA E L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE dei propri Soci, anche in qualità di Provider Nazionale ECM;
  • LA SICUREZZA SANITARIA degli impianti sportivi, attraverso delle specifiche linee guida;
  • LA PROMOZIONE DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE nel campo della medicina applicata all’esercizio fisico e agli sport;
  • L’ATTUAZIONE DI INTERVENTI DI PREVENZIONE ED EDUCAZIONE SANITARIA della popolazione sportiva, anche attraverso:
    • la certificazione dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica e la prescrizione dell’esercizio fisico, come strumento di prevenzione e trattamento di molte patologie oggi diffuse;
    • la prevenzione e la repressione, nel rispetto delle leggi vigenti e del Codice WADA, dell’uso di sostanze e metodi proibiti.

È socio ordinario della FMSI il MEDICO FEDERALE, cioè il responsabile sanitario di ciascuna Federazione Sportiva Nazionale del CONI.
È socio ordinario della FMSI il MEDICO SOCIALE delle società sportive professionistiche e delle numerose Associazioni Sportive Dilettantistiche che prevedono la presenza di un medico tesserato FMSI, con lo stesso ruolo e le stesse finalità.
È Socio FMSI il DOPING CONTROL OFFICER che svolge il servizio antidoping.

Per l’azione costante e competente svolta a favore della DIFFUSIONE DI UNA PRATICA CORRETTA DELLO SPORT E DELL’ATTIVITÀ FISICA, la Federazione Medico Sportiva Italiana rappresenta un punto di riferimento della Medicina dello Sport in Italia e nel mondo.