Defibrillatori: Casasco ‘giusto, ma anche formazione’

Ieri, il Ministro della Salute Lorenzin e il Ministro dello Sport Lotti hanno firmato il decreto congiunto che sancisce l’obbligo dei defibrillatori negli impianti sportivi, anche dilettantistici. Sull’argomento è intervenuto il Presidente FMSI Casasco intervistato dall’ANSA. *-*-*-* “Finalmente si giunge a questo provvedimento, più volte rinviato. Il giudizio della federazione medici sportivi non può essere Read More …

Vaccini. Il plauso del Presidente FMSI all’iniziativa del Ministro Lorenzin

Roma, 19 maggio – “La Federazione Medico Sportiva Italiana plaude e appoggia l’iniziativa del Ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin”. Lo dichiara il presidente della FMSI, la Federazione Medico Sportiva Italiana, Maurizio Casasco, commentando il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge con cui è stata reintrodotta l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’iscrizione a scuola. Read More …

Immagini del Convegno “La Giusta Dose” – Milano 13 maggio 2017

Il 13 maggio 2017 si è svolta a Milano la prima edizione del Convegno “La Giusta Dose per il trattamento del dolore e il recupero dell’atleta” organizzato dalla FMSI. Il Convegno ha ottenuto grandi consensi e attenzione da tutti i partecipanti, anche grazie all’introduzione di una nuova metodologia di formazione interattiva. La FMSI ringrazia Angelini Read More …

Antonio Tajani: uno di noi

Congratulazioni al nuovo Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajiani, già insignito della massima onorificenza federale, il Leonardo da Vinci d’Oro, da parte di tutta la Federazione Medico Sportiva Italiana, come testimoniato dalla lettera personale del Presidente Casasco. Da sempre vicino alla posizione federale di difesa della Medicina dello Sport e di valorizzazione della figura dello Read More …

Cerimonia di Consegna dei Collari d’Oro

Alcune foto scattate ieri, lunedì 19 dicembre, in occasione della Cerimonia di Consegna dei Collari d’Oro: Nella prima immagine il Presidente Casasco, insieme a Luca Lotti, appena nominato Ministro dello Sport, all’onorevole Gianni Letta e al Presidente del CONI Malagò. Nella seconda immagine il Presidente Casasco, insieme al senatore Giorgio Napolitano e all’amministratore delegato di Read More …

Defibrillatori: prorogati ancora i termini al 30 giugno 2017

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale (GU n.294 del 17-12-2016) la Legge del 15 dicembre 2016, n.229 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016”. Tra le varie disposizioni adottate, anche la sospensione sino al 30 giugno 2017 Read More …

FMSI e AMSSM

Continua la cooperazione internazionale tra la Federazione Medico Sportiva Italiana e l’American Medical Society for Sports Medicine. In foto, la visita della delegazione americana dell’AMSSM al Centro Mapei Sport. Da sinistra: Dr. Rob Johnson (American Medical Society for Sports Medicine Founder and Past President); Dr. John Wilson (Associate Professor Department of Orthopedics, Division of Sports Read More …

Certificati sportivi, FMSI: il refertatore non è solo il cardiologo ma anche lo specialista in medicina dello sport

Questa mattina sulla rivista online “Doctor33” è uscita un’intervista al cardiologo Dott. Fedele con un titolo giornalistico forzato che evidenziava come il “refertarore” dell’elettrocardiogramma per la visita “non agonistica” dovesse essere il solo cardiologo. Abbiamo provveduto a fare chiarezza facendo pubblicare sulla stessa rivista un articolo che spiega come deve avvenire la visita di idoneità Read More …